Gli italiani e le automobili
 

Tesla ad Affi
1 | 2 |

dmc12 16 Ago 2017 22:31
A ferragosto sono stato superato da una model S colore argento bellissima

L'ho ritrovata all'uscita di Affidabilità, insieme ad altri 5 esemplari

Ho così visto che ci sono 10 o più supercharger nel parcheggio del grand'Affi
/ McDonald 😁

Il futuro è segnato
M_C 17 Ago 2017 09:12
Il giorno mercoledì 16 agosto 2017 22:31:02 UTC+2, dmc12 ha scritto:
> supercharger nel parcheggio del grand'Affi / McDonald 😁

per permettersi la tesla tagliano sul cibo :-D

saluti, davide
Alex 17 Ago 2017 13:52
"M_C" <myocastor.coypus@gmail.com> ha scritto nel messaggio
news:ab9432f5-4044-4ecb-bb70-6fc76dc00ef4@googlegroups.com...

> per permettersi la tesla tagliano sul cibo :-D

In perfetto stile fafi, mentre si ricarica mangia un paninozzo e va a
pisciare nel cesso di mc.


--
Alex
(JDM, ND, 135+, 46)
"Vags are for ******* "
Dr.Hiryuu 17 Ago 2017 14:06
On Thu, 17 Aug 2017 20:52:59 +0900, "Alex" <yusakTOu@hotmail.GLI>
wrote:

>"M_C" <myocastor.coypus@gmail.com> ha scritto nel messaggio
>news:ab9432f5-4044-4ecb-bb70-6fc76dc00ef4@googlegroups.com...
>
>> per permettersi la tesla tagliano sul cibo :-D
>
>In perfetto stile fafi, mentre si ricarica mangia un paninozzo e va a
>pisciare nel cesso di mc.

E il problema qual è?
A me capita spesso di mettere benzina, mangiare un panino e fare un
giro al market dell'aria di servizio per sgranchirmi le gambe.
Non mi pare cambi molto.
dmc12 17 Ago 2017 14:08
Il giorno giovedì 17 agosto 2017 13:53:07 UTC+2, Alex ha scritto:
> "M_C" <myocastor.coypus@gmail.com> ha scritto nel messaggio
> news:ab9432f5-4044-4ecb-bb70-6fc76dc00ef4@googlegroups.com...
>
>> per permettersi la tesla tagliano sul cibo :-D
>
> In perfetto stile fafi, mentre si ricarica mangia un paninozzo e va a
> pisciare nel cesso di mc.

In effetti non ha senso. Stavolta punto a fare questa settimana di lavoro, a/r e
la prossima

Voglio i 1000, ora o mai più. Attualmente il CB segna 4.6l/100km
Alex 17 Ago 2017 14:12
"Dr. Hiryuu" <hiryuu-spamnograzie@libero.it> ha scritto nel messaggio
news:lj1bpc94be249bbc7be1362dj9cdobqcn9@4ax.com...

> A me capita spesso di mettere benzina, mangiare un panino e fare un
> giro al market dell'aria di servizio per sgranchirmi le gambe.

40 50 minuti?




--
Alex
(JDM, ND, 135+, 46)
"Vags are for ******* "
Fafifugno 17 Ago 2017 14:40
> E il problema qual č?
> A me capita spesso di mettere benzina, mangiare un panino e fare un
> giro al market dell'aria di servizio per sgranchirmi le gambe.
> Non mi pare cambi molto.

Lascia perdere, è uno dei tanti casi nei quali si applica il "parlar con lui e
parlar con una pianta grassa l'è i stess"....
dalai lamah 18 Ago 2017 19:33
Un bel giorno Dr. Hiryuu digitò:

>>In perfetto stile fafi, mentre si ricarica mangia un paninozzo e va a
>>pisciare nel cesso di mc.
>
> E il problema qual è?
> A me capita spesso di mettere benzina, mangiare un panino e fare un
> giro al market dell'aria di servizio per sgranchirmi le gambe.
> Non mi pare cambi molto.

Per te no, per altri senz'altro. A me giran le palle di dovere aspettare
mezz'ora per un rifornimento, magari quando sto tornando a casa da una
trasferta di lavoro e non ne posso più. E per cosa, poi? Per darmi una
pacca sulla spalla da solo e dire che sono ecologico?

Con la tecnologia attuale delle batterie (che è già al limite e non
migliorerà) la trazione elettrica è sensata solo per i tragitti
casa-lavoro, ricaricando l'auto di notte davanti a casa. Non è pensabile un
casello autostradale con centinaia di auto ferme a ricaricarsi per
mezz'ora... sarebbe un inferno, altro che relax.

Quando inventeranno batterie con capacità decente, in grado di caricarsi al
75% in cinque minuti, con un costo totale di gestione paragonabile alle
auto tradizionali (quindi fra almeno dieci anni), allora sì. Nel frattempo
va benissimo che chi ha soldi compri il gadget fico e si vanti, aiutando un
settore che in prospettiva potrebbe cambiare il mondo. Ma che non venga ad
ammorbarci con i suoi delirii sul fatto che sia conveniente già ora.

--
Fletto i muscoli e sono nel vuoto.
massimominimo 21 Ago 2017 16:49
>"dmc12" <strada.davide@gmail.com> ha scritto nel messaggio
>news:004bf705-1ecc-445b-98db->f20dd28dcece@googlegroups.com...
>A ferragosto sono stato superato da una model S colore argento bellissima

>L'ho ritrovata all'uscita di Affidabilità, insieme ad altri 5 esemplari

>Ho così visto che ci sono 10 o più supercharger nel parcheggio del
>grand'Affi / McDonald 😁

>Il futuro è segnato

Quest'anno di Model S ne ho viste parecchie anche io.
Non solo al supercharger di Affi ma anche a Bressanone
ed in giro per le strade di montagna.
La prima l'ho incontrata in autostrada proprio nella trasferta
da Milano; era alle mie spalle entrando in un'area di sosta.

Tutte con targa Estera D - NL - N ecc.

Ma saranno effettivamente ecologiche??

Come smaltiranno/ricicleranno le batterie esauste?

Ioni di Litio e chissà quanti e quali altri metalli pesanti con
i quali si realizzano le batterie - come saranno gestiti?
felice_pago@yahoo.it 21 Ago 2017 17:13
On Friday, August 18, 2017 at 7:33:13 PM UTC+2, dalai lamah wrote:

> Per te no, per altri senz'altro. A me giran le palle di dovere aspettare
> mezz'ora per un rifornimento, magari quando sto tornando a casa da una
> trasferta di lavoro e non ne posso più.

e fra tutte le auto, del tuo parco auto,
hai scelto proprio la model s ?

per andare in trasferta a 500km da casa ?


felicepago

confucio
.
Jk 21 Ago 2017 17:28
Il 21/08/2017 17.13, felice_pago@yahoo.it ha scritto:

> e fra tutte le auto, del tuo parco auto,
> hai scelto proprio la model s ?
>
> per andare in trasferta a 500km da casa ?
>


non ho capito.
un auto di solito la compri per usarla in diversi tipi di tragitto, no?
O per lo meno, ti puoi comprare quel cesso elettrico della Reanult da
usare in città e basta poi a casa avrai un altra auto x i giri più
lunghi, ma direi che se spendi quel che costa una Model S poi non è che
ti puoi prendere altre auto x le trasferte di lavoro, quella x la
famiglia ecc ecc.
A meno che snon 6 miliardario e allora si torna esattametne dove diceva
Dalai.
fsr 21 Ago 2017 17:36
> se spendi quel che costa una Model S poi non è che
>ti puoi prendere altre auto x le trasferte di lavoro

beh, fai il contrario della gente normale: tesla per gli spostamenti brevi e
pandino a metano per le trasferte (pandino tra l'altro ipervantaggioso, se ti
rimborsano al km :D)
Dr.Hiryuu 21 Ago 2017 17:37
On Fri, 18 Aug 2017 19:33:08 +0200, dalai lamah
<antonio12358@hotmail.com> wrote:

>Per te no, per altri senz'altro. A me giran le palle di dovere aspettare
>mezz'ora per un rifornimento

Infatti Tesla, negli USA, prevede l'opzione del cambio batterie: in
due minuti circa riparti con le batterie cariche.

Tra l'altro, io credo che sia la soluzione: batterie a sostituzione
rapida, che poi vengono ricaricate nei tempi dovuti nella stazione di
servizio..
fsr 21 Ago 2017 17:46
>Tra l'altro, io credo che sia la soluzione: batterie a sostituzione
>rapida, che poi vengono ricaricate nei tempi dovuti nella stazione di
>servizio..

ma ad oggi esiste uno standard, per queste batterie? mi sembra un passo
necessario da compiere, prima di poter lasciare il tutto in gestione alle
stazioni di servizio.
perchè un conto è tenere 3 tipi di carburante, un altro tenere decine di tipi
diversi di batterie, per ogni tipo di auto elettrica circolante.
Jk 21 Ago 2017 17:47
Il 21/08/2017 17.37, Dr. Hiryuu ha scritto:

> Infatti Tesla, negli USA, prevede l'opzione del cambio batterie: in
> due minuti circa riparti con le batterie cariche.

mecojoni, ci mettono meno che a cambiare il powerpack della macchinina
ra*****comandata!?

> Tra l'altro, io credo che sia la soluzione: batterie a sostituzione
> rapida, che poi vengono ricaricate nei tempi dovuti nella stazione di
> servizio..
>

ah, così sì però visto quello che costano e dato che si deteriorano....
intendiamoci non dico che non si possa arrivare a farlo: le bombole di
metano quando le revisioni fanno proprio così: paghi e te ne danno una
revisionata, se per caso la tua è danneggiata mica ti chiedono altri
800€ di differenza... c'è però un consorzio, non sono soggette ad usura
ecc ecc
Dr.Hiryuu 21 Ago 2017 17:56
On Mon, 21 Aug 2017 17:47:21 +0200, Jk <jk@people.it> wrote:

>mecojoni, ci mettono meno che a cambiare il powerpack della macchinina
>ra*****comandata!?

1'36"
https://www.youtube.com/watch?v=H5V0vL3nnHY

>ah, così sì però visto quello che costano e dato che si deteriorano....

In effetti per l'industria il rischio è che le auto diventino
"eterne".
Dr.Hiryuu 21 Ago 2017 17:57
On Mon, 21 Aug 2017 08:46:50 -0700 (PDT), fsr <fsr7819@gmail.com>
wrote:

>ma ad oggi esiste uno standard, per queste batterie?

Purtroppo no.

>mi sembra un passo necessario da compiere,

Eh sì.
acc 21 Ago 2017 18:12
Il 21/08/2017 17.37, Dr. Hiryuu ha scritto:

> Infatti Tesla, negli USA, prevede l'opzione del cambio batterie: in
> due minuti circa riparti con le batterie cariche.
>
> Tra l'altro, io credo che sia la soluzione: batterie a sostituzione
> rapida, che poi vengono ricaricate nei tempi dovuti nella stazione di
> servizio..

<ottimista>
Da noi tutti self service, prevedo tempi lunghi + esborso di moneta
sonante per la trasformazione.
</ottimista>

<realista>
ma ROTFL!
</realista>
fsr 21 Ago 2017 18:32
><realista>
>ma ROTFL!
></realista>

ma sai, tutto dipende da quanto potranno guadagnare su questo cambio al volo,
nel momento in cui sta cosa dovesse prendere piede.
un po' come il vecchio e caro tabaccaio che negli anni si è adeguato ed ora
gestisce pagamenti, ricariche, lotto. Certo, c'è anche chi non lo fa, ma
guadagna meno.
M_C 21 Ago 2017 20:10
Il giorno lunedì 21 agosto 2017 17:27:34 UTC+2, Jk ha scritto:
> A meno che snon 6 miliardario e allora si torna esattametne dove diceva
> Dalai.

ecco, vedi che ti impegni un pochino capisci come funziona? :-D

pigli la tesla o chi per essa per esibire una coscienza ecologica, perche' fa
fico e la usi per quello che puoi usarla. qualcuno riuscira' a farci tutto ma
credo siano pochini.
poi hai un altro paio di auto a disposizione perche' a piedi ti scoccia andare.
magari non le hai ma andrai di noleggio, io propendo per roba di proprieta', uno
che caccia 70K per un'auto-sfizio di regola ne ha d'avanzo ...

saluti, davide
M_C 21 Ago 2017 20:23
Il giorno lunedì 21 agosto 2017 17:46:41 UTC+2, Jk ha scritto:
> se per caso la tua è danneggiata mica ti chiedono altri
> 800€ di differenza... c'è però un consorzio, non sono soggette ad usura
> ecc ecc

con quelle in fibra non ne sarei tanto convinto, neppure del prezzo che ho letto
essere "jack the ripper" style (sulla C3 circa 3K), tralasciando l'odissea dei
collaudi ...

saluti, davide
Roberto Deboni DMIsr 21 Ago 2017 20:28
On 21/08/17 16:49, massimominimo wrote:

...snip...

> Come smaltiranno/ricicleranno le batterie esauste?

Esattamente come si fa con il piombo.
Si riciclano. Ha idea di quanto costa il litio al chilo ?

> Ioni di Litio e chissà quanti e quali altri metalli pesanti con
> i quali si realizzano le batterie - come saranno gestiti?

"litio" = "metallo pesante" ?

Siamo scarsetti in chimica ... :-)
dalai lamah 21 Ago 2017 20:43
Un bel giorno felice_pago@yahoo.it digitò:

>> Per te no, per altri senz'altro. A me giran le palle di dovere aspettare
>> mezz'ora per un rifornimento, magari quando sto tornando a casa da una
>> trasferta di lavoro e non ne posso più.
>
> e fra tutte le auto, del tuo parco auto,
> hai scelto proprio la model s ?
>
> per andare in trasferta a 500km da casa ?

Quindi, ricapitoliamo:

-Non la posso usare per trasferte lunghe, per cui sono comunque costretto a
possedere un'auto tradizionale oppure a noleggiare un'auto tradizionale
quando faccio lunghi tragitti;

-Ha un costo iniziale spropositato se comparato a ciò che ottieni. Oh,
dimenticavo la coppia disponibile fin da 0 RPM, è una caratteristica
fondamentale per il pendolare me***** per scattare da un semaforo all'altro;

-Ha un costo di gestione uguale o peggiore di un'auto tradizionale. Dalle
tabelle chilometriche ACI risulta che una Tesla viaggia intorno a 1
euro/km, contro ai 0.4 euro/km di un'utilitaria. La Leaf è l'auto elettrica
più paragonabile a un'auto tradizionale, con i suoi 0.36 euro/km. Ma una
Leaf costa 30 mila euro, ce ne metti ad ammortizzare i costi a botte di
0.04 euro/km.

--
Fletto i muscoli e sono nel vuoto.
dalai lamah 21 Ago 2017 20:48
Un bel giorno Dr. Hiryuu digitò:

>>Per te no, per altri senz'altro. A me giran le palle di dovere aspettare
>>mezz'ora per un rifornimento
>
> Infatti Tesla, negli USA, prevede l'opzione del cambio batterie: in
> due minuti circa riparti con le batterie cariche.
> Tra l'altro, io credo che sia la soluzione: batterie a sostituzione
> rapida, che poi vengono ricaricate nei tempi dovuti nella stazione di
> servizio..

Sarei d'accordo, se fosse proponibile da un punto di vista di logistica e
infrastrutture. Non ne sono certo ma concordo che varrebbe la pena
approfondire. Sfortunatamente gli utenti attuali di Tesla (che sono più che
altro ricchi fanboys che amano l'odore delle loro scorregge, piuttosto che
della gente che usa l'auto per motivi concreti) non la pensano come noi:

http://fortune.com/2015/06/10/teslas-battery-swap-is-dead/

--
Fletto i muscoli e sono nel vuoto.
acc 21 Ago 2017 22:37
Il 21/08/2017 18.32, fsr ha scritto:
>> <realista>
>> ma ROTFL!
>> </realista>
>
> ma sai, tutto dipende da quanto potranno guadagnare su questo cambio al volo,
nel momento in cui sta cosa dovesse prendere piede.
> un po' come il vecchio e caro tabaccaio che negli anni si è adeguato ed ora
gestisce pagamenti, ricariche, lotto. Certo, c'è anche chi non lo fa, ma
guadagna meno.

Il tabaccaro offre servizi rivolti alla maggioranza della popolazione
(alcuni discutibili, vabbe'...), quello invece si rivolge ad una
minoranza, ergo non c'e' trippa per gatti.
O si fa una rivoluzione e si cambia in toto, via i combustibili fossili
o ci vorra' un'eternita'.
Col tempo poi si scopriranno tutti i problemi che questa rivoluzione
comporta, e sopratutto i limiti. Io magno tranquillo.

--
I'm not anti-social;
I'm just not user friendly
Fafifugno 21 Ago 2017 23:06
On 21/08/2017 20:43, dalai lamah wrote:

> -Ha un costo di gestione uguale o peggiore di un'auto tradizionale. Dalle
> tabelle chilometriche ACI risulta che una Tesla viaggia intorno a 1
> euro/km, contro ai 0.4 euro/km di un'utilitaria.

Ecco: volevo replicare in modo costruttivo al tuo post, ma con uno che
se ne esce con boiate di questo livello sarebbe tempo perso....
dalai lamah 21 Ago 2017 23:59
Un bel giorno Fafifugno digitò:

>> -Ha un costo di gestione uguale o peggiore di un'auto tradizionale. Dalle
>> tabelle chilometriche ACI risulta che una Tesla viaggia intorno a 1
>> euro/km, contro ai 0.4 euro/km di un'utilitaria.
>
> Ecco: volevo replicare in modo costruttivo al tuo post, ma con uno che
> se ne esce con boiate di questo livello sarebbe tempo perso....

Siccome il tempo di fare il commentino sprezzante tutto sommato lo hai
trovato, fai un altro piccolo sforzo e illuminami. Prima di tutto magari
spiega perché sarebbe una boiata:

-Perché è ingiusto paragonare una model S con un'utilitaria? C'è chi l'ha
fatto, e comunque più sotto (nella parte che hai dimenticato di quotare)
parlavo anche della Leaf;

-Perché l'ACI mente? Beh, in tal caso c'è poco da controbattere, ubi
fafifugno minor cessat;

-Perché la realtà fa male? Lo capisco.

--
Fletto i muscoli e sono nel vuoto.
Fafifugno 22 Ago 2017 00:28
On 21/08/2017 23:59, dalai lamah wrote:

> -Perché è ingiusto paragonare una model S con un'utilitaria?

Esatto: una model S la confronti o con a6/serie5/classe e o con
a8/serie7/classe s. Entrambi i segmenti non sono confrontabili con una
punto/corsa/affini, o con panda/affini

> C'è chi l'ha
> fatto,

Non mi interessa: secondo te è un paragone logico ?
No ?
E allora non farlo, eh !

> e comunque più sotto (nella parte che hai dimenticato di quotare)
> parlavo anche della Leaf;

Che si confronta con auto del segmento di bravo/golf/affini: una
utilitaria la confronti al limite con una zoe, o con la e-up

> -Perché l'ACI mente?

No, affatto

> -Perché la realtà fa male? Lo capisco.

A me quello che da fasti***** non è che la gente sia contraria all'auto
elettrica (e tieni presente che a me non piacciono per motivi ecologici
o simili), ma che consideri chiunque sia a favore come un povero imbecille
Alex 22 Ago 2017 01:24
"Fafifugno" <fafifugno@gmail.com> ha scritto nel messaggio
news:f01545FsksqU1@mid.individual.net...

> o simili), ma che consideri chiunque sia a favore come un povero imbecille

"Non ci cxredo neanche se me lo dimostri"


--
Alex
(JDM, ND, 135+, 46)
"Vags are for ******* "
Alex 22 Ago 2017 01:59
"fsr" <fsr7819@gmail.com> ha scritto nel messaggio
news:54b7d48b-a220-4bc7-b10c-b773d214fc88@googlegroups.com...

> perche un conto e tenere 3 tipi di carburante, un altro tenere decine di
> tipi diversi di batterie, per ogni tipo di auto elettrica circolante.

Ma esclusi gil usa dove hanno spazio a strafottere ma dove le mettono poi
ste batterie che tolgono?


--
Alex
(JDM, ND, 135+, 46)
"Vags are for ******* "
Jk 22 Ago 2017 08:28
Il 22/08/2017 0.28, Fafifugno ha scritto:

> Esatto: una model S la confronti o con a6/serie5/classe e o con
> a8/serie7/classe s. Entrambi i segmenti non sono confrontabili con una
> punto/corsa/affini, o con panda/affini

oh mi rendo conto che qui magari in molti guardano all' auto in modo
totalmente diverso da quanto faccio io, però un minimo di UTILITA' ce lo
vogliamo mettere?
O conta sempre solo il "guarda che auto ******* che ho?"
la S costa come una A6 un 520 ecc ma non ha le stesse prestazioni e non
so voi ma io x fare tragitti da 10km x volta NON comprerei mai una
520/A6 ecc ecc
la comprerei per quando devo girare comodo con la famiglia nel WE (e la
S non ce la fa x scarsa autonomia) oppure se sono uno che gira molto per
lavoro (vedi sopra)

> A me quello che da fasti***** non è che la gente sia contraria all'auto
> elettrica (e tieni presente che a me non piacciono per motivi ecologici
> o simili), ma che consideri chiunque sia a favore come un povero imbecille

Io sarei favorevole all' elettrico il punto è che deve essere
vantaggioso in termini economici e rimanere un' auto pratica.
A mio cognato che ha i pannelli in ditta e sopra casa e di regola ha
km-traggi limitati io l' elettrica gliela appoggiavo.
poi ha preso un 320 però...

Links
Giochi online
Dizionario sinonimi
Leggi e codici
Ricette
Testi
Webmatica
Hosting gratis
   
 

Gli italiani e le automobili | Tutti i gruppi | it.discussioni.auto | Notizie e discussioni auto | Auto Mobile | Servizio di consultazione news.