Gli italiani e le automobili
 

Kia Niro, parliamone
1 | 2 |

Paolo 6 Ott 2017 09:46
Mesi fa chiesi consigli riguardo la sostituzione di una gloriosa
Multipla (astenersi battute ironiche) guidata principalmente dalla
moglie e restando sulla categoria monovolume.
Non avendo particolare fretta, siamo andati a vedere in qs mesi Ford
C-Max, Citroen Picasso, Fiat 500L, VW Golf sportsvan e, come
immaginavo, nessuna ha riscontrato la piena approvazione della real
consorte che inoltre sta rivolgendo ora lo sguardo alla categoria SUV,
ahimè.
La settimana scorsa pero' mi è caduto l'occhio su una Kia Niro che
potrebbe rappresentare un giusto compromesso fra una monovolume e un
SUV.

Non ho mai considerato l'ibrido, ed entrambi amiamo il motore con
coppia in basso, tipico del diesel.
Facciamo 18mila km/anno, 60% su strade extraurbane veloci, 30% su
strade collinari (brianzole, per chi conosce la zona) e 10% in citta.
Scarrozziamo figli adolescenti e amici fra stazione, scuola e palestre
per cui abbiamo bisogno di un bagagliaio, non enorme ma
sfruttabile.Vorremmo restare infine sotto i 4,5 metri di lunghezza.

Potrebbe essere una scelta da considerare? La parola agli esperti
8tto 6 Ott 2017 09:54
Paolo wrote:

> Potrebbe essere una scelta da considerare? La parola agli esperti
Io l'ho considerata (poi ho preso una C4 Picasso) trovandola molto
interessante. Poi alla fine l'ho scartata principalmente per problemi di
allestimento e per il serbatoio piccolo.

PS: come mai le monovolume non hanno incontrato l'interesse della consorte?

--
8tto (46,150+73+32+36,MI)
Picasso reloaded driver.
StefanoV 6 Ott 2017 10:10
On 06.10.2017 09:54:14 +02:00, 8tto wrote:
> Io l'ho considerata (poi ho preso una C4 Picasso) trovandola molto
> interessante. Poi alla fine l'ho scartata principalmente per problemi di
> allestimento e per il serbatoio piccolo.
E del bagagliaio piccolo non dici nulla?
Io da un monovolume di 4m e 30 mi aspettavo qualcosa di meglio di 370 l.
8tto 6 Ott 2017 10:15
StefanoV wrote:

> E del bagagliaio piccolo non dici nulla?
Sì anche questo era un problema in effetti.
Ma d'altronde i monovolume hanno il bagagliaio grande, i suv piccolo.
Comunque è anche più corta della C4P, quindi un po' ci può stare.
Certo 370 son pochi...

> Io da un monovolume di 4m e 30 mi aspettavo qualcosa di meglio di 370 l.
Arrivando dalla Multipla (o dalla Xsara Picasso) tutte le auto attuali
sembrano progettate da dementi.
--
8tto (46,150+73+32+36,MI)
Picasso reloaded driver.
Leandro Gelasi 6 Ott 2017 10:54
Il giorno venerdì 6 ottobre 2017 09:46:26 UTC+2, Paolo ha scritto:

> Non ho mai considerato l'ibrido

> Potrebbe essere una scelta da considerare? La parola agli esperti

Andate a vedere il *****ota CHR e provatelo, possibilmente per più di 10
minuti.

LG
8tto 6 Ott 2017 10:59
Leandro Gelasi wrote:
> Il giorno venerdì 6 ottobre 2017 09:46:26 UTC+2, Paolo ha scritto:
>
>> Non ho mai considerato l'ibrido
>
>> Potrebbe essere una scelta da considerare? La parola agli esperti
>
> Andate a vedere il *****ota CHR e provatelo, possibilmente per più di 10
minuti.
>
> LG
Ho giusto visto (postata dal DrPi*****e) il confronto di Quattroruote tra
Niro e CHR.
Non c'è storia, la Niro va di più e consuma sensibilmente meno della CHR
(tranne in città, dove la *****ota consuma leggermente meno).
La Niro è anche decisamente più silenziosa.

Poi, ma qui è questione personale, la CHR è orrenda...

--
8tto (46,150+73+32+36,MI)
Picasso reloaded driver.
Dr. Pianale 6 Ott 2017 11:23
Ciao "8tto"

>Ho giusto visto (postata dal DrPi*****e) il confronto di Quattroruote tra
>Niro e CHR.
>Non c'è storia, la Niro va di più e consuma sensibilmente meno della CHR
>(tranne in città, dove la *****ota consuma leggermente meno).
>La Niro è anche decisamente più silenziosa.

Apro 3D apposito!

>Poi, ma qui è questione personale, la CHR è orrenda...


per me è stupenda
Stefano C. 6 Ott 2017 11:28
On Fri, 06 Oct 2017 10:59:02 +0200, 8tto <super8tto@gmail.com> wrote:

>La Niro è anche decisamente più silenziosa.

se parliamo della ibrida, mi perplime l'utilizzo di una batteria litio molto
piccola e quindi molto stressata, potrebbe durare molto meno delle NiMh *****ota
--
"Steu" 55,245+61,MB
Subaru Legacy 3.0R + Smart W450 pulse
8tto 6 Ott 2017 11:35
Alex wrote:
> "8tto" <super8tto@gmail.com> ha scritto nel messaggio
> news:f3ouujFb6r9U1@mid.individual.net...
>
>> Non c'è storia, la Niro va di più e consuma sensibilmente meno della CHR
>> (tranne in città, dove la *****ota consuma leggermente meno).
>
> Mo so ******* tua...
>
Vel max paragonabili (Niro 176 Chr 175)
Accelerazione 0-100 migliore (11.1 vs 11.9)
Accelerazione 400m migliore (17.8 vs 18.2)
Ripresa 70-120 uguale (11.2 vs 11.3)
Frenata uguale

Consumi
90 19.1 vs 19.5
130 13.9 vs 12.1
140 11.7 vs 10.2

Città 20.5 vs 23.8
Statale 22.4 vs 19.4
Autostrada 15.0 vs 13.1
Media 18.8 vs 17.9

Rumore equivalente fino a 100 all'ora, poi ad esempio a 130 AI 65 vs 58
Di contro, la CHR è meno rigida (comunque sono entrambe abbastanza scomode).

Per me proprio non c'è storia...



--
8tto (46,150+73+32+36,MI)
Picasso reloaded driver.
8tto 6 Ott 2017 11:37
Dr. Pi*****e wrote:

> Apro 3D apposito!
Tanto vale andare avanti qui.

>> Poi, ma qui è questione personale, la CHR è orrenda...
> per me è stupenda
Ma si sa che hai dei gusti dim*****a :D

--
8tto (46,150+73+32+36,MI)
Picasso reloaded driver.
StefanoV 6 Ott 2017 11:40
On 06.10.2017 11:35:55 +02:00, 8tto wrote:
> Per me proprio non c'è storia...
Per le prestazioni siamo veramente lì: roba che possiamo dire rientri
nell'errore statistico.
Sui consumi invece no: la kia fa meglio...
Mancano un paio di dati (o almeno non li ho visti nella pagina fotografata
da §i*****e): i pesi delle vetture?
E poi: gommatura dei mezzi?

--
We only write our names in sand
Dr. Ogekuri 6 Ott 2017 11:45
Il giorno venerdì 6 ottobre 2017 11:23:12 UTC+2, Dr. Pi*****e ha scritto:

>>Poi, ma qui è questione personale, la CHR è orrenda...
>
> per me è stupenda

hai confermato l'orrendezza, manca solo che piaccia a dmc ed e' fatta :D
Dr. Ogekuri 6 Ott 2017 11:45
Il giorno venerdì 6 ottobre 2017 11:37:34 UTC+2, 8tto ha scritto:

> Ma si sa che hai dei gusti dim*****a :D

Conte, le e' caduto il mantello.... :D
Dr. Pianale 6 Ott 2017 11:46
Ciao "8tto"

>> Apro 3D apposito!
>Tanto vale andare avanti qui.

Probabilmente hai ragione, ma ho già fatto :-(
8tto 6 Ott 2017 11:47
StefanoV wrote:

> Per le prestazioni siamo veramente lì: roba che possiamo dire rientri
> nell'errore statistico.
Be' insomma l'accelerazione è abbastanza diversa.



--
8tto (46,150+73+32+36,MI)
Picasso reloaded driver.
8tto 6 Ott 2017 11:49
Stefano C. wrote:

> se parliamo della ibrida, mi perplime l'utilizzo di una batteria litio molto
> piccola e quindi molto stressata, potrebbe durare molto meno delle NiMh
*****ota
Stikazzi, 4 anni li fa. Prendere un'auto del genere per tenerla 20 anni
è una totale follia comunque.
--
8tto (46,150+73+32+36,MI)
Picasso reloaded driver.
StefanoV 6 Ott 2017 11:51
On 06.10.2017 11:47:06 +02:00, 8tto wrote:
> Be' insomma l'accelerazione è abbastanza diversa.

Solo lo 0-100, che alla fine è figlio del cambio più che della potenza
motore.
E comunque stiamo parlando di una differenza del 7%.
--
We only write our names in sand
dmc12 6 Ott 2017 11:56
> hai confermato l'orrendezza, manca solo che piaccia a dmc ed e' fatta :D

Si, mi piace

Ma come ho scartato l'Auris, scarto anche CHR per la meccanica
O full electric o diesel
Dr. Pianale 6 Ott 2017 11:59
Ciao "Alex"

>> Per me proprio non c'è storia...

>CHR non e' Honda? Me so sbajato? :-P

sarebbe bello un bel confronto a tre con anche la Honda HRV (Vezel)

Ma l'ibrida Honda con il DF come Hyundai la vendono solo in oriente... :-/
Stefano C. 6 Ott 2017 12:05
On Fri, 06 Oct 2017 11:49:03 +0200, 8tto <super8tto@gmail.com> wrote:

>Stikazzi, 4 anni li fa. Prendere un'auto del genere per tenerla 20 anni
>è una totale follia comunque.

20 magari no, ma 10 si, perchè sarebbe follia?
Sto cominciado a guardare cosa c'è di nuovo ora, da comprare usato tra qualche
anno, diesel no, oltre per le mie fisime sul lungo periodo può dar rogne
burocratiche, gpl no, motori nuovi sono quasi tutti id, e gli impianti non
sono ancora maturi, oltre al fatto che mi sono un po' rotto di aver mezzo
baule occupato dalla ruota, (e sono uno che sulla smart ha eliminato il kit
riparazione per guadagnare spazio per i piedi, e messo una ruota di scorta
dietro il sedile) considerando anche che la prossima auto sarà più piccola,
rimane l'ibrido o la benzina pura, pensavo all'ibrido per ridurre i consumi
nel commuting quotidiano
--
"Steu" 55,245+61,MB
Subaru Legacy 3.0R + Smart W450 pulse
8tto 6 Ott 2017 12:12
Stefano C. wrote:

> 20 magari no, ma 10 si, perchè sarebbe follia?
10 potrebbe essere sensato... ma secondo me sono troppo pochi per
spalmare l'orrenda svalutazione del nuovo.
Nuovo secondo me ha senso se a) le condizioni d'acquisto (sconti,
incentivi) sono molto favorevoli e b) se intendi tenerla alla morte cioè
almeno 300k o 15 anni (la prima delle due che arriva)
Altrimenti, meglio far pagare la svalutazione a qualcun altro.

> Sto cominciado a guardare cosa c'è di nuovo ora, da comprare usato tra
qualche
> anno, diesel no, oltre per le mie fisime sul lungo periodo può dar rogne
> burocratiche,
Sì, concordo che prendere diesel oggi con l'idea di tenerlo a lungo può
essere rischioso. Od*****, uno potrebbe anche battersene il ******* io per
dire non mi preoccuperei affatto a girare con una diesel Euro2.

> gpl no, motori nuovi sono quasi tutti id, e gli impianti non
> sono ancora maturi, oltre al fatto che mi sono un po' rotto di aver mezzo
> baule occupato dalla ruota, (e sono uno che sulla smart ha eliminato il kit
> riparazione per guadagnare spazio per i piedi, e messo una ruota di scorta
> dietro il sedile) considerando anche che la prossima auto sarà più piccola,
> rimane l'ibrido o la benzina pura, pensavo all'ibrido per ridurre i consumi
> nel commuting quotidiano
Massì, quel che scrivi ha senso, io però a quel punto penso prenderei
una *****ota storcendo *molto* il naso più che altro perché è un sistema
collaudato e mediamente affidabile.

Ma oggi come oggi dovessi prendermi un'auto privata nuova pagandola coi
miei soldi penso prenderei una Tipo GPL.


--
8tto (46,150+73+32+36,MI)
Picasso reloaded driver.
Stefano C. 6 Ott 2017 12:54
On Fri, 06 Oct 2017 12:12:42 +0200, 8tto <super8tto@gmail.com> wrote:

>Massì, quel che scrivi ha senso, io però a quel punto penso prenderei
>una *****ota storcendo *molto* il naso più che altro perché è un sistema
>collaudato e mediamente affidabile.

Purtroppo che io sappia le *****ota ibride non possono montare il gancio traino,
quindi sono escluse
--
"Steu" 55,245+61,MB
Subaru Legacy 3.0R + Smart W450 pulse
8tto 6 Ott 2017 13:00
Stefano C. wrote:

> Purtroppo che io sappia le *****ota ibride non possono montare il gancio
traino,
> quindi sono escluse
E allora ti tocca tenerti il gas o prendere il diesel o spendere :)

--
8tto (46,150+73+32+36,MI)
Picasso reloaded driver.
Paolo 6 Ott 2017 13:01
Dopo dura riflessione, 8tto ha scritto :
> StefanoV wrote:
>
>> E del bagagliaio piccolo non dici nulla?
> Sì anche questo era un problema in effetti.
> Ma d'altronde i monovolume hanno il bagagliaio grande, i suv piccolo.
> Comunque è anche più corta della C4P, quindi un po' ci può stare.
> Certo 370 son pochi...
>
>> Io da un monovolume di 4m e 30 mi aspettavo qualcosa di meglio di 370 l.
> Arrivando dalla Multipla (o dalla Xsara Picasso) tutte le auto attuali
> sembrano progettate da dementi.

Quest'ultimo commento mi commuove ^^
Abituato ad anni di sbeffeggi non mi cruccio più di spiegare la bontà
della Multipla, estetica a parte naturalmente.
Ha 430 l. di bagagliaio, contro i 370 l. della Niro, bisogna anche
valutare come vengono distribuiti naturalmente per cui andrebbe vista
dal vivo, cosa che non ho ancora fatto.

>PS: come mai le monovolume non hanno incontrato l'interesse della consorte?
In realtà le ha trovate tutte 'piccole' perchè abituata a stare
nell"acquario Multipla" lol seduta in alto, con ampie vetrate e
visibilità.

La C4 a me è piaciuta molto, tranne i due televisori che ha in mezzo al
cruscotto.
La 500L sembrerebbe quella che più si avvicina alla filosofia Multipla,
purtroppo il bagagliaio e' veramente piccolo, 330 l. e il loro cambio
automatico e' ridicolo
Ford C-Max (da lei definita piccola) ha una plancia futuristica col
rischio che stanchi presto e VW Golf (da lei definita piccola) al
contrario e' seriosa e tristanzuola.

Capisco che l'auto perfetta non si troverà mai, andrà a finire che
dovremo prendere una decisione forzata nel giorno in cui resteremo a
piedi ;-)
Dr. Ogekuri 6 Ott 2017 13:16
Il giorno venerdì 6 ottobre 2017 12:05:34 UTC+2, Stefano C. ha scritto:

> rimane l'ibrido o la benzina pura, pensavo all'ibrido per ridurre i consumi
> nel commuting quotidiano

una bella plug-in e hop
dmc12 6 Ott 2017 13:19
>> Io da un monovolume di 4m e 30 mi aspettavo qualcosa di meglio di 370 l.
> Arrivando dalla Multipla (o dalla Xsara Picasso) tutte le auto attuali
> sembrano progettate da dementi.


La mia, berlina 425cm, ha 420litri
La 3008 4,45m, 520 litri...

I francesi non scherzano, peccato non ci sia in orogetto una ......chessò......
RCE, rivale della ID
8tto 6 Ott 2017 13:24
Paolo wrote:

> Quest'ultimo commento mi commuove ^^
:D

> Abituato ad anni di sbeffeggi non mi cruccio più di spiegare la bontà
> della Multipla, estetica a parte naturalmente.
L'estetica è funzionale al risultato.
(a me peraltro non dispiace)

> Ha 430 l. di bagagliaio, contro i 370 l. della Niro, bisogna anche
> valutare come vengono distribuiti naturalmente per cui andrebbe vista
> dal vivo, cosa che non ho ancora fatto.
Aggiungiamo che è sotto i 4 metri.

> In realtà le ha trovate tutte 'piccole' perchè abituata a stare
> nell"acquario Multipla" lol seduta in alto, con ampie vetrate e visibilità.
Ha provato la C4? Di quelle che ho provato è quella meno ******* Infatti
poi l'ho presa.

> La C4 a me è piaciuta molto, tranne i due televisori che ha in mezzo al
> cruscotto.
A me piacciono invece :)

> La 500L sembrerebbe quella che più si avvicina alla filosofia Multipla,
> purtroppo il bagagliaio e' veramente piccolo, 330 l. e il loro cambio
> automatico e' ridicolo
Lascia perdere la 500L...

> Ford C-Max (da lei definita piccola) ha una plancia futuristica col
> rischio che stanchi presto e VW Golf (da lei definita piccola) al
> contrario e' seriosa e tristanzuola.
Delle due meglio la Ford ma appunto se sopporti l'effetto mazinga.
I tedeschi lasciali perdere, quelle cose non le sanno fare.

> Capisco che l'auto perfetta non si troverà mai, andrà a finire che
> dovremo prendere una decisione forzata nel giorno in cui resteremo a
> piedi ;-)
Quanti km ha la Multipla?

--
8tto (46,150+73+32+36,MI)
Picasso reloaded driver.
Paolo 6 Ott 2017 14:24
8tto ha detto questo venerdì :
> Paolo wrote:
>
>> Capisco che l'auto perfetta non si troverà mai, andrà a finire che dovremo
>> prendere una decisione forzata nel giorno in cui resteremo a piedi ;-)
> Quanti km ha la Multipla?

230mila km, 13 anni da poco
Zotto 6 Ott 2017 18:44
OK, non è un SUV, ma si può avere sia ibrida che plug in che elettrica,
Hyundai Ioniq.
Brian Boitano 8 Ott 2017 23:28
Leandro Gelasi ha detto questo venerdì :

> Andate a vedere il *****ota CHR e provatelo, possibilmente per più di 10
> minuti.
ha chiesto una macchina con un bagagliaio
:)
Brian Boitano 8 Ott 2017 23:29
Paolo ha pensato forte :

> La C4 a me è piaciuta molto, tranne i due televisori che ha in mezzo al
> cruscotto.
> La 500L sembrerebbe quella che più si avvicina alla filosofia Multipla,
> purtroppo il bagagliaio e' veramente piccolo, 330 l. e il loro cambio
> automatico e' ridicolo
> Ford C-Max (da lei definita piccola) ha una plancia futuristica col rischio
> che stanchi presto e VW Golf (da lei definita piccola) al contrario e'
> seriosa e tristanzuola.
>
> Capisco che l'auto perfetta non si troverà mai, andrà a finire che dovremo
> prendere una decisione forzata nel giorno in cui resteremo a piedi ;-)

volkswagen t-roc?
mi sa che per le dimensioni ha un bel bagagliaio...

Links
Giochi online
Dizionario sinonimi
Leggi e codici
Ricette
Testi
Webmatica
Hosting gratis
   
 

Gli italiani e le automobili | Tutti i gruppi | it.discussioni.auto | Notizie e discussioni auto | Auto Mobile | Servizio di consultazione news.